BASILICATA METODISTA
Attività
Culto Domenicale
Venosa Domenica ore 10.00
Rapolla Domenica ore 11.30
I Domenica del mese culto congiunto ore 17.30
Il Culto è la principale occasione pubblica in cui i protestanti celebrano il Signore con la preghiera, il canto, la confessione di peccato, l'annuncio del perdono che ci è offerto in modo gratuito ed inaspettato dal Signore Gesù Cristo, con la lettura e la spiegazione della Bibbia e con la celebrazione della Cena del Signore, come nel Nuovo Testamento è chiamato ciò che nel cattolicesimo prende il nome di Eucaristia e che per i protestanti comprende sempre le specie del pane e del vino.
Studio Biblico
"Riscopriamo la fede cristiana leggendo la lettera ai Romani".
Venosa I e III Sabato del mese ore 18.00
Rapolla I e III Martedì del mese ore 18.00
La Bibbia è il centro della vita spirituale dei protestanti. Per questo, una delle forme principali di meditazione, di riflessione e d'insegnamento è costituito da cicli di studio biblico, Alcuni hanno contenuto più strettamente biblico, altri propongono riflessioni sul piano teologico.
Nella prima parte dell'anno si tiene uno studio biblico propriamente esegetico, nella seconda un percorso tematico.
Scuola Domenicale
I Domenica del mese durante il culto congiunto
Scuola Domenicale è il nome che in molte chiese protestanti assume l'attività di educazione alla fede rivolta alle bambine ed ai bambini della fascia compresa fra l'età prescolare e la fine del ciclo elementare.
Sotto la guida di monitrici e monitori i bambini imparano a vivere la dimensione della fede e della chiesa attraverso un linguaggio adeguato alla loro età.
Conversazione sulla fede
Rapolla II Martedì del mese ore 18.00
Si tratta di un incontro teologico domestico ed informale.
L'obbiettivo è quello di condividere una tisana e una merenda ed avere delle vere e proprie conversazioni sulla fede. Vengono cioè trattati temi di natura teologica e spirituale nell'ambito dell'esperienza personale.
Sportello di ascolto e consulenza pastorale
Venosa IV Venerdì del mese ore 17.00-19.00